Il “D’Agostino” invitato al Quirinale allacerimonia  di inaugurazione dell’ anno scolastico

L’Istituto Tecnico per Geometri “Oscar D’Agostino”  di Avellino è stato invitato a presenziare alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si terrà venerdì 23 settembre p.v.  nel Cortile d’Onore del Quirinale.A rappresentare l’istituto, alla  presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte Autorità dello Stato, sarà una delegazione composta dal dirigente scolastico Paolino Marotta, dalle insegnanti Annunziata Lombardi e   Costantina Capossela  e dagli studenti   Vincenzo Trombetta e Costantino Vassallo.

  
L’evento, che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, vuole dare visibilità alle eccellenze e ad alcune delle esperienze migliori realizzate da singoli alunni, classi o scuole in ogni parte d’Italia sui temi dei 150 anni dell’Unità d’Italia, della legalità, della cittadinanza attiva, dell’ambiente e della Costituzione.
I lavori che saranno presentati nel corso della cerimonia sono stati selezionati da una commissione di esperti della RAI e del Ministero dell’Istruzione, su segnalazione degli Uffici Scolastici Regionali.Il “D’Agostino” è stato selezionato per il video-spot sui 150 anni dell’Unità d’Italia IL NUOVO RISORGIMENTO SIAMO NOI. ITALIA UNA!  che lo scorso anno ha vinto il concorso nazionale UNO SPOT PER L’ITALIA.  

Il messaggio del Presidente Giorgio Napolitano e il saluto del Ministro dell’istruzione agli studenti e alle loro famiglie sarà trasmesso su RAI 1 nella trasmissione “Tutti a scuola”.