Nella Magia del chiostro del Comune di  Montefalcione, oggi sede del Municipio, tra le vie del suo storico borgo, una luce di preghiera riscalderà il paese nei giorni 8-11-12-13-18-19-24-26-28 Dicembre 2010.

“ABBRACCI DI NATALE “ vuole ricreare un’atmosfera  Natalizia fatta di luci, colori, canti popolari, Mercatini di Natale, concorsi letterari e di pittura estemporanea, stand di solidarietà, spettacoli teatrali e musicali, eventi religiosi e laici uniti dalla magia del Natale.

Giunto alla sua seconda edizione, l’evento prende vita dal lavoro congiunto e di collaborazione reciproca tra le diverse  Associazioni culturali presenti sul nostro territorio: l’ Associazione Culturale ed Artistica “Panta Rei”, il Comitato per i Festeggiamenti in onore di Sant’ Antonio e Santa Lucia, l’ Associazione “Emilio dammi la mano”, l’Oratorio e da quest’anno le nuove presenze di “Laboratori Creativi”, il Forum dei Giovani, il Gruppo Libero… Franco Ferraro e la Compagnia teatrale “Porta Rua”.

Come gli scorsi anni, non poteva mancare la collaborazione dei piccoli studenti e degli insegnanti dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Montefalcione. L’attenzione con cui le insegnanti ed il Preside si rivolgono ai bambini e  ai ragazzi, non solo con l’ ordinaria attività scolastica, ma anche attraverso diversi e numerosi progetti, ha dato vita a due importanti gruppi. Il primo, seguito dall’insegnante Simona Ciampi,“I Piccoli Cantori” , il secondo “il Magico Folk”curato,  invece, dalla docente della Scuola Primaria Mirella Castellano.

Un particolare ringraziamento poi, per la passione e l’ amore verso la musica  che hanno saputo impartire ai loro piccoli allievi, va a Consuelo Polcaro, Rita D’amore, Emanuela Pericolo, Antonio Pepe, Fabio Melillo, Antonio Melillo e Fernando D’Amore.

Quest’anno il programma di ” ABBRACCI DI NATALE ” sarà arricchito da molte attività tra cui:

-“Racconti sotto l’Albero’’, un concorso Letterario, nato con lo scopo di sensibilizzare i più giovani all’amore per la scrittura e la fantasia creativa dell’essere umano. I racconti devono essere presentati entro il 4 dicembre 2010, verranno letti ed esaminati da una giuria, il cui Presidente, Vincenzo Gensale, rappresenta il simbolo della forza dei sogni e della scrittura di un uomo vissuto nel bellissimo e affascinante contesto di Montefalcione.

 

“Dipingiamo il Natale” un concorso di pittura estemporanea che si svolgerà nei giorni 11 e 12 dicembre 2010. Il concorso ha lo scopo di dare libero spazio alla passione e alla conoscenza dell’arte in tutti i suoi aspetti. Al termine del concorso, tutte le opere verranno messe ad un’asta di beneficenza.

I due bandi possono essere scaricati dal sito www.ipressgastone.it

“La posta degli Angeli” che anche in questa edizione  non poteva mancare con il suo  stand di solidarietà. Per l’occasione i bambini della scuola primaria  hanno creato oggetti natalizi con l’aiuto e la creatività dell’insegnante Valentina Melillo. Questi lavoretti, espressione della fantasia dei piccoli,  si inseriranno nel progetto “ Bambini: solidarietà per i bambini”.

Il giorno 11  Dicembre 2010 il gruppo “Magico Folk”,  si esibirà per l’ apertura dei  Mercatini di Natale, vetrina per i piccoli e grandi rivenditori, artigiani ed artisti, proponendo ancora una volta uno spettacolo per gli occhi ed il cuore.

Per poter partecipare agli stand del Mercatino di Natale, dando un piccolo contributo nel risalto del Made in Italy e delle produzioni locali bisogna rivolgersi alla coordinatrice  Tina Rusciano.

L’evento sarà allietato con l’esibizione dei piccoli danzatori della scuola di ballo: “Gli Amici del Ballo ‘’.

Dal giorno 11 Dicembre 2010 ci sarà la possibilità di spedire le letterine a Babbo Natale tramite i suoi Elfi che saranno presenti nella casetta della “posta degli angeli” fino al 23 dicembre 2010.

I bambini devono scrivere le loro letterine e inviarle all’indirizzo di posta elettronica emiliodammilamano@ipressgastone.it oppure portarle di persona alla casetta della “Posta degli angeli” posta all’interno del Comune di Montefalcione nel corso della manifestazione.

La magia del Natale e la solidarietà della popolazione tutta si uniscono per portare avanti un nobile progetto anche nella memoria di una persona, quale Emilio Ruggiero che ,nel corso della sua vita, ha tentato in modo semplice di prodigarsi per gli altri.

Domenica 12 Dicembre 2010, nella spendida cornice della Chiesa S.Maria di Loreto, il Coro S.Maria Assunta proporrà un “Concerto di Natale” con lo scopo di spiegare, in modo semplice, il vero senso del Natale.

Inoltre a sorpresa quest’anno il Vero Babbo Natale scenderà in piazza Guglielmo Marconi, aiutato dal Gruppo Libero…Franco Ferraro”, il giorno 24 Dicembre per consegnare i regalini ai bambini che quest’anno sono stati buoni!

L’appuntamento con “Abbracci di Natale” è quindi per i giorni 8-11-12-13-18-19-24-26-28 Dicembre 2010!

Tutto l’evento sarà accompagnato dalle specialità gastronomiche (anche su prenotazione) offerto dal Comitato per I festeggiamenti di San Antonio e San Lucia.

Tutti i dettagli sono consultabili sul sito www.ipressgastone.it